Considerato il grande valore di una corretta alimentazione nella vita di tutti noi e con la consapevolezza che è proprio durante l’infanzia che si pongono le basi per i successivi comportamenti e stili di vita, i pasti alla Scuola dell’Infanzia Stefano Bonacossa vengono cucinati quotidianamente in una moderna cucina interna utilizzando prodotti agricoli a km. zero, con derrate prevalentemente provenienti entro il raggio di 15/20 km dal centro di coltura ad eccezione dell’olio d’oliva, che proviene da un consorzio di produttori Pugliesi.

La gestione della mensa e’ monitorata regolarmente attraverso i registri dell’ hccp e dei fornitori autorizzati, per quanto riguarda la sicurezza e la genuita’ dei cibi.

Il menu’ proposto ai bambini viene controllato e impostato privilegiando i cibi di stagione e valutando il fabbisogno calorico. Particolare attenzione viene posta alle segnalazioni di allergie o intolleranze alimentari.

Il nostro servizio di ristorazione scolastica ha come obiettivo principale quello di fornire un pasto:

  • di qualità
  • equilibrato dal punto di vista nutrizionale
  • sicuro dal punto di vista igienico-sanitario 

Il menù e’ articolato su 4 settimane : quello invernale va a regime a Ottobre e quello estivo va a regime a Maggio.


In presenza di intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche, motivi religiosi, etici o culturali è possibile richiedere variazioni al menù ordinario della mensa, usufruendo di diete speciali personalizzate; in questi casi lo schema dietetico e la preparazione del pasto devono tenere conto non solo dell’elenco degli alimenti di cui la famiglia richiede l’esclusione dal menù scolastico, ma anche di indicazioni nutrizionali atte ad evitare di contribuire all’eventuale insorgenza di problematiche connesse alla scelta di diete eccessivamente selettive.

I NOSTRI FORNITORI