Considerato il grande valore di una corretta alimentazione nella vita di tutti noi e con la consapevolezza che è proprio durante l’infanzia che si pongono le basi per i successivi comportamenti e stili di vita, i pasti alla Scuola dell’Infanzia Stefano Bonacossa vengono cucinati quotidianamente in una moderna cucina interna utilizzando prodotti agricoli a km. zero, con derrate prevalentemente provenienti entro il raggio di 15/20 km dal centro di coltura ad eccezione dell’olio d’oliva, che proviene da un consorzio di produttori Pugliesi.

La gestione della mensa e’ monitorata regolarmente attraverso i registri dell’ hccp e dei fornitori autorizzati, per quanto riguarda la sicurezza e la genuita’ dei cibi.

Il menu’ proposto ai bambini viene controllato e impostato privilegiando i cibi di stagione e valutando il fabbisogno calorico. Particolare attenzione viene posta alle segnalazioni di allergie o intolleranze alimentari.

Il nostro servizio di ristorazione scolastica ha come obiettivo principale quello di fornire un pasto:

  • di qualità
  • equilibrato dal punto di vista nutrizionale
  • sicuro dal punto di vista igienico-sanitario 

Il menù e’ articolato su 4 settimane : quello invernale va a regime a Ottobre e quello estivo va a regime a Maggio.


In presenza di intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche, motivi religiosi, etici o culturali è possibile richiedere variazioni al menù ordinario della mensa, usufruendo di diete speciali personalizzate; in questi casi lo schema dietetico e la preparazione del pasto devono tenere conto non solo dell’elenco degli alimenti di cui la famiglia richiede l’esclusione dal menù scolastico, ma anche di indicazioni nutrizionali atte ad evitare di contribuire all’eventuale insorgenza di problematiche connesse alla scelta di diete eccessivamente selettive.

I NOSTRI FORNITORI

Str. Sabena,78 – Pecetto T.se – 10020 Torino

AGRICOOPECETTO è una cooperativa agricola multifuzionale da anni impegnata in percorsi di AGRICOLTURA SOCIALE.

     
Via Nizza 71 – 10126, Torino – Italia

A Torino nel cuore di San Salvario, sotto la storica insegna “le 3 carni”, una scritta sulla tenda bordeaux,  invita i palati torinesi più raffinati: sapori e tradizioni; e sulle tradizioni non ci sono dubbi. questa attività commerciale a conduzione famigliare ha una storia di quattro generazioni di tartaglia:  il bisnonno Antonio, il nonno Antonio, il papà Antonio e ora il figlio… che però si chiama Davide! 

I sapori sono quelli selezionati delle migliori carni bovineovine suine (tre carni, appunto!)

          

Viale delle Nazioni, 70032 Bitonto BA

Il consorzio “sapori di murgia” ha sede a corato in provincia di bari, Puglia. Nasce dalla volontà di quattro imprenditori agricoli intenzionati a realizzare una filiera chiusa, dal campo alla tavola, garantendo un olio di oliva extra vergine proveniente da piante di ulivo coltivate e controllate da personale qualificato del consorzio stesso. 

Le murge sono un altopiano collinare morfologicamente molto vario e per la maggior parte coperto da enormi distese di ulivi dove viene coltivata l’oliva “coratina” essenziale per la produzione dell’olio extra vergine d’oliva dop marchiato “terra di bari – Castel del monte

I sapori sono quelli selezionati delle migliori carni bovineovine suine (tre carni, appunto!)

    

SP138, 22, 10041 Carignano TO

 

L’azienda Agricola “Il Caseificio del Vallinotto”, gestita dalla famiglià Cavaglià, ha avviato la trasformazione del latte in prodotti caseari nel Dicembre 2004, dopo un’esperienza ultratrentennale nell’allevamento di frisone da latte. 

Tutte le materie prime utilizzate per l’alimentazione di queste ultime provengono direttamente dall’azienda, grazie all’attività di cerealicoltura.

     

Regione Rivere, 24 | 15010 Terzo (AL)

L’azienda si sviluppa in una superficie di 8.450 m² di cui 21.300 m³ sono adibiti allo stoccaggio delle merci per una capienza complessiva di 6.800 posti pallet.
Al negozio di nuova realizzazione Visgel ha destinato un’area di 200 m² per dare maggior impulso e visibilità agli avventori locali e ai visitatori dell’azienda.

strada Maestra 22 Fraz. Terranova – 15033 Casale Monferrato

 

         

Via Tunisi, 52, 10134 Torino TO