La Scuola è stata fondata neal nel 1852 dalle Figlie della Carità, per aiutare le famiglie ed i bambini nello spirito Evangelico, poiché erano soli ed abbandonati nelle strade del quartiere “SAN SALVARIO”.

giovanni stefano bonacossaProvvidenzialmente nel 1877, il Cav. Prof. Giovanni Stefano  Bonacossa  donava all’asilo una cospicua somma di denaro che contribuì all’ampliamento delle aule, della cucina, della sala da gioco, ecc… (origine del nome della scuola).

Da oltre centocinquant’anni contribuisce a formare i bambini del quartiere. L‘attuale scuola dell’infanzia è la continuazione ininterrota degli inizi sopradescritti e con il passare del tempo, ha subito modificazioni, secondo le esigenze dei tempi.

Con il decreto 27/ 02/ 2001 del servizio per la scuola materna è stato riconosciuto lo status di SCUOLA PARITARIA ai sensi della legge 10/03/2001, n° 62, a decorrere dal 01/09/2001

Oggi vive sotto  l’amministrazione dalla Fondazione Angela Colasanto e Mario Fregonese (che gestisce la scuola dal settembre 2011) un momento di grande trasformazione in termini di qualità formativa.